martedì 8 luglio 2014

Come si può verificare una perizia immobiliare, scoprilo a Pieve di Sera

Tempi duri per i maghi, gli illusionisti e per tutti i non professionisti che effettuano o utilizzano perizie immobiliari non fondate, non corrette e non affidabili, ora è semplicissimo smascherare questi presunti professionisti, queste presunte attività professionali, questi operatori immobiliari un pò troppo allegri.
La perizia immobiliare si compone di una parte descrittiva, una tecnica ed una mercantile. Nella parte descrittiva si descrive l'immobile oggetto di valutazione, nella parte tecnica se ne verifica la conformità e nella parte mercantile si procede alla valorizzazione, al calcolo del valore di mercato. La parte descrittiva è libera, spazio alla fantasia, all'estro, alla capacità del tecnico di descrivere l'immobile; nella parte tecnica le cose si fanno più serie, il tecnico deve dimostrare la conformità dell'immobile ai vari aspetti catastali urbanistici, energetici, legali ... allegando copia del documento e dichiarandone o meno la conformità con lo stato di fatto. La parte mercantile invece è un tabù, un atto di fede, un qualcosa di indefinito, misterioso  e spesso magico che non trova quasi mai riscontro in documenti con dati puntuali rilevati direttamente sul territorio. "Dopo attenta indagine di mercato" diventa un completo atto di fede verso l'attività di indagine che il perito deve (o meglio dovrebbe) eseguire, e deve essere in grado di dimostrare, pena gravissime responsabilità etiche, professionali e civili. Eh, sì, la ricerca di mercato va dimostrata per chiarezza, trasparenza verso il cliente, verso i professionisti e verso il mercato immobiliare locale. L'indagine di mercato va dimostrata dal perito e va verificata e richiesta, è un suo diritto, dal committente, dall'utente finale che su questa importantissima e difficilissima attività altamente professionale dovrà basare tutte le proprie scelte immobiliari: acquisto, vendita, donazione, eredità, divisione, IMU, contenzioso, verifiche fiscali ... tutte le attività immobiliari necessitano di dati certi, sicuri e verificabili.
Le solite parole? Non credi si possa fare? Vieni a toccare con mano, a verificare direttamente come tutto questo ora è possibile, vieni a Pieve di Sera allo stand del "mercato immobiliare reale". Approfittane, chiedi, controlla impara a conoscere realmente il mercato immobiliare del tuo immobile.



Nessun commento:

Posta un commento