lunedì 13 marzo 2017

Todi, ridotti i valori delle aree edificabili ai fini IMU per il 2017

Articolo ben fatto (non è cosa usuale) che informa i cittadini sulla riduzione dei valori deliberati che verranno utilizzati come base di calcolo per la determinazione dell'IMU che i proprietari delle aree fabbricabili dovranno pagare per il 2017. Ci sono però alcuni aspetti di ordine tecnico che meritano un approfondimento.

Quali "osservatori dei prezzi dei mercati immobiliari" sono stati utilizzati?


Perchè l'assessore afferma che tali valori "difficilmente possono comunque scendere sotto certi livelli"? Qual'è la motivazione per cui un prezzo, nel libero mercato, non può scendere sotto certi livelli?

Sono domande che certamente avranno risposta documentata potendo disporre dei dati e delle metodologie utilizzate nel calcolo dei valori deliberati che una amministrazione trasparente mostrerà senza problemi e riserve, su semplice richiesta.

Attenzione, la delibera riguarda, correttamente, un valore deliberato non il valore di mercato dell'area. Già, perchè il valore deliberato è un riferimento, è una autolimitazione al potere di accertamento posta dall'amministrazione, il valore di mercato dell'area è cosa ben diversa.


Quindi il valore di mercato della TUA area edificabile è superiore (ci guadagna il contribuente e ci rimette l'amministrazione) o inferiore (ci rimette il contribuente e ci rimette l'amministrazione) al valore deliberato? Verificalo, perchè la legge consente di pagare l'imposta sul valore di mercato, non sul valore deliberato





Articolo completo


Quanto esposto con riferimento a Todi può essere applicato in tutta Italia


Nessun commento:

Posta un commento