venerdì 29 gennaio 2016

Dubbi sui valori delle aree ai fini Imu? Confedilizia Treviso propone una soluzione

Confedilizia Treviso interviene sulle aree edificabili, soggette all’Imu: «È un problema che interessa tutti i Comuni italiani che, purtroppo, in maniera troppo semplicistica, esprimono valori che molto spesso non sono fondati e che quindi non possono rappresentare una base corretta ed equa per il calcolo dell' Imu. Il cittadino può opporsi; lo prevede la legge».
Per Carlo Garbuio, responsabile dell'Ufficio Studi di Confedilizia Treviso «Il problema è molto più vasto di quel che si crede, perché coinvolge sia chi determina il valore, sia chi dovrebbe controllarne la fondatezza». 

Resto dell'articolo







mercoledì 27 gennaio 2016

CONFEDILIZIA: chi è e cosa fa, in tutto il territorio nazionale, pure a Treviso

Confedilizia, associazione presente su tutto il territorio nazionale dal 1883 è presente, e molto attiva, anche nella provincia di Treviso ... sempre a difesa della proprietà edilizia





lunedì 25 gennaio 2016

iscrizione al CORAM dal 01.01.2016

Dal 01 gennaio 2016 sono iscritto al CORAM


Da tempo, presso le Associazioni territoriali della Confedilizia, sono istituiti – tenuti da apposite Commissioni – i Registri amministratori. Tali Registri si pongono su un piano di esclusivo servizio ai soci che, presentandosi alle strutture territoriali della Confedilizia, hanno in tali Registri un ausilio per la scelta di un amministratore di fiducia, la cui professionalità è assicurata anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento organizzati nelle varie sedi.
E’ poi stato costituito il Coordinamento Registri amministratori (Coram), con lo scopo di riunire, collegare e coordinare l’attività delle Commissioni di tenuta dei singoli Registri. Fra le sue iniziative, il varo anche di un preciso “Mansionario”.
Il Coram ha dal canto suo deciso l’istituzione di un Registro nazionale amministratori. Presupposto per far parte del Registro è l’iscrizione in un Registro amministratori presso una Confedilizia locale nonché la richiesta di adesione degli interessati.
L’iscrizione nel Registro nazionale offre fra l’altro agli amministratori la possibilità di essere contattati, attraverso la Sede centrale, anche da persone residenti in altre città, ma che abbiano immobili da amministrare, eventualmente, nelle città di residenza (o in località vicine) degli amministratori iscritti nel Registro.

altri dettagli qui



venerdì 15 gennaio 2016

LA proposta concreta sulle nuove norme sui compensi dell'esperto del giudice CTU

Completamente fuori dai soliti luoghi comuni, dai giochini politici e da altre soluzioni "all'italiana" ecco LA proposta concreta di modifica promossa da E-valuations (Istituto di Estimo e Valutazioni)  che:


per riuscire a modificare il  D.L. 27/06/2015 n. 83 (convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n. 132 - S.O. n. 50 della G.U. n. 192/2015) che ha stabilito che il compenso del perito sia legato al prezzo di vendita (acconto del 50% calcolato sul valore stimato, saldo calcolato sul prezzo di vendita): qualunque possa esser stata la motivazione che ha spinto a tale novità normativa non può essere ritenuta idonea al perseguimento di nessun obiettivo.

Il compenso va stabilito con trasparenza 
sulla base della complessità dell'incarico 
non con altre soluzioni artificiose e sommarie 
che, di fatto, danneggiano l'intera procedura.






lunedì 11 gennaio 2016

Nuova Commissione Censuaria locale di Treviso

Nominati i nuovi componenti della commissione censuaria locale di Treviso.
I componenti resteranno in carica per cinque anni dal loro insediamento.
Buon Lavoro a tutti i nuovi nominati!