lunedì 10 novembre 2014

IMU Aree fabbricabili: quando l’equità fiscale non è un sogno ma un diritto ed un dovere civico

La legge dispone, il Comune regolamenta e Confedilizia controlla il valore delle aree fabbricabili aprendo le porte della propria sede e dei mandamenti provinciali.

Esiste una legge equa? E’ possibile un fisco equo? E’ possibile ridurre litigi, incomprensioni e sfiducia? Certo che sì, solo che ci lasciamo limitare troppo da credenze, usi e consuetudini che inevitabilmente devono cambiare con il cambiare dei tempi. Prestiamo quindi molta attenzione a tutto, cerchiamo di non dare nulla per scontato, verifichiamo, critichiamo e proponiamo soluzioni concrete e condivisibili a problemi che spesso all’apparenza sembrano insormontabili, ma che invece hanno soluzioni applicabili subito e nel pieno rispetto della legge. Ed ecco l’esempio: l’IMU sulle aree fabbricabili!
Mentre per i fabbricati l’equità è veramente un miraggio finché non viene cambiata la legge (e sarebbe l’ora visto che le possibilità ci sono tutte), per le aree fabbricabili siamo in presenza di una normativa che è davvero equa in quanto la base imponibile è calcolata ogni anno ed è rappresentata dal valore di mercato dell’area. Apriti cielo: valore, prezzo, Comune, proprietario, accertamento, leggi, regolamenti, delibere, tutto e di più in un clima di paura, incertezza e diffidenza. La soluzione è rappresentata invece dal pieno adempimento della legge, dal completo rispetto di tutti i regolamenti comunali, dalla competenza e professionalità di tutti i soggetti coinvolti. Eh, sì l’IMU non è un “affare fra Sindaco e proprietario dell’area” ma è un problema che interessa l’intero mondo politico, tutti i professionisti, il proprietario dell’area e tutti i cittadini: manca qualcuno? Sembra proprio di no. La richiesta di conversione dell’area fabbricabile in terreno agricolo è una sconfitta per tutti e la sua realizzazione è quanto di peggio possa accadere e tutto perché non si riesce ad applicare correttamente la legge, i regolamenti e le classiche regole dell’estimo.
A questi e molti altri problemi cercherà di dare risposta CONFEDILIZIA Treviso aprendo la propria sede ed i mandamenti di Conegliano, Montebelluna e Sinistra Piave a tutti i proprietari di aree fabbricabili per tutto il mese di novembre; il servizio resterà poi attivo e gratuito solo per gli associati.
Entra in CONFEDILIZIA, affidati ai suoi professionisti e tutela la tua proprietà immobiliare, perché questo è il periodo dell’IMU ma molte altre sono le battaglie di CONFEDILIZIA a difesa della proprietà immobiliare.

Calendario incontri con la cittadinanza:

14 novembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede provinciale di Treviso, Riviera Garibaldi n. 19 -   Tel. 0422.579703

17 novembre 2014, ore 20.30 
presso l’Auditorium Battistella Moccia di
Pieve di Soligo, 
presentazione pubblica dell’iniziativa 
"CONFEDILIZIA Porte Aperte IMU Aree Fabbricabili" 
a cura del dott. Carlo Garbuio

21 novembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00 presso la delegazione mandamentale di Montebelluna (TV), Via P. Veronese n. 1 - Tel. 0423.22933 (delegato Avv. Roberto Gallina)

28 novembre 2014, dalle 15.00 alle 18.00 presso la delegazione mandamentale di Conegliano (TV), Via Garibaldi n. 29/L - Tel. 0438.35291 (delegato Arch. Giuliana Predebon)







Nessun commento:

Posta un commento