lunedì 24 novembre 2014

IMU a Nervesa: si convertono le aree fabbricabili, danni per tutti.

La conversione delle aree fabbricabili in agricole, avvenuta recentemente a Nervesa della Battaglia, è l’ennesimo, e purtroppo non ultimo, danno sociale che si sta diffondendo in tutta Italia, un danno che ha responsabilità chiarissime e che si fonda su evidenti problemi, tutti risolvibili, legati al valore di mercato delle aree fabbricabili e ad una incompleta e superficiale applicazione di leggi e regolamenti vigenti. E’ un danno per l’amministrazione che si priva di un’entrata, è un danno per il proprietario dell’area che viene privato di un possibile uso della propria area, e tutto si può risolvere immediatamente con trasparenza e professionalità.
La richiesta di conversione dell’area è il segnale chiarissimo di un proprietario che non riesce a pagare l’IMU e non riesce a vendere l’area. La concessione della conversione dell’area è un segnale chiarissimo che il mondo politico, maggioranza e opposizione, prende decisioni su elementi imprecisi e, con molta probabilità, infondati, non basati quindi sulla reale e puntuale conoscenza dell’andamento del mercato immobiliare. La conversione dell’area fabbricabile in agricola è vista come la soluzione ad un disagio, ad un problema economico ed invece rappresenta l’inizio di un problema molto più grande: l'eventuale rimborso dell’IMU pagato negli ultimi 5 anni. Si riesca ad immaginarne la rilevanza e l’importanza per tutta la cittadinanza? Evidentemente no.
Confedilizia Treviso ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione organizzando l’evento “Porte aperte IMU aree fabbricabili”; tutti i cittadini/contribuenti, nel corso del mese di novembre, recandosi presso la sede centrale di Treviso e in quelle dei vari mandamenti, troveranno professionisti disponibili ad illustrare, gratuitamente, come sia possibile verificare il reale valore di mercato dell’area fabbricabile.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 27 novembre dalle 14.30 alle 18.00, presso la Delegazione Mandamentale Confedilizia in Conegliano, Via Garibaldi n. 29/L ; l'arch. Giuliana Predebon e il Dott. Carlo Garbuio forniranno le necessarie informazioni.


Nessun commento:

Posta un commento