martedì 18 novembre 2014

Riforma del catasto: basta scuse, si parte !

Ma che bella la giornata dello scorso 29 ottobre a Roma in cui Confedilizia ha riunito i responsabili dei coordinamenti provinciali.

L'evento, con taglio operativo, è stato introdotto da Corrado Sforza Fogliani che ha rimarcato come la riforma del catasto è un'occasione importantissima per giungere ad una tassazione finalmente equa e come questo sia un "dovere morale notevole verso i nostri figli e verso l'economia del nostro Paese".

Sono seguiti numeorsi interventi da parte dei coordiamenti provinciali che hanno messo sul tavolo i problemi di tipo pratico e organizativo incontrati nel reperimento dei dati realitvi alle compravendite e alle locazioni, poi è stato il turno dei relatori.

Antonio De Santis ha esposto i criteri e le modalità di selezione dei candiati al ruolo di membro delle Commissioni Censuarie, Vincenzo Mele ha illustrato la possibile nuova suddivisione del territorio in seguito alla riforma, Maurizio Mazzoni ha esposto un esempio di valutazione utilizzando le quotazioni dell'Agenzia delle Entrate e, infine, Carlo Garbuio ha esposto un esempio parico di raccolta delle informazioni relative alle compravendite: la Banca Dati Immobiliare del Quartier del Piave.

Partecipazione, interesse, principi, teoria e pratica, c'è stato di tutto, la cosa più importante è che i coordinatori se ne sono usciti con un'idea completa di come raccogliere le informazioni e tutto è possibile. Alla prossima riunione ci si aspetta di vedere i primi risutlati concreti e quindi i primi dati, le prime analisi, i soliti problemi con nuove idee, proposte e soluzioni. Confedilizia Treviso è già attrezzata e si sta organizzando.

Confedilizia, Mandamento Sinistra Piave

Nessun commento:

Posta un commento